In merito al carotaggio TAV della scorsa settimana di fronte alla Birreria Ombelico, poniamo alcune domande al Sindaco di Rivoli.
- Sapeva che sarebbe stato effettuato il carotaggio? Se sì, perché non ha informato i cittadini di Rivoli? Se no, si è lamentato con le ferrovie (RFI) e con la Questura per la mancata informazione?
- E’ favorevole o contrario al tracciato TAV Torino Lione nel territorio del Comune di Rivoli, come continua ad essere previsto nel Progetto Preliminare presentato da RFI nel 2011?
- Sta valutando i potenziali problemi per i cittadini di Rivoli legati ai cantieri TAV? Chi sono i tecnici che esaminano i progetti per conto del Comune?
- Da chi riceve informazioni per tutelare i cittadini di Rivoli? Solo dai soggetti interessati a costruire l’opera (RFI, Osservatorio) oppure anche da fonti indipendenti?
- Quale opera ritiene più urgente: il prolungamento della Metro a Rivoli (la cui realizzazione continua a non essere finanziata dal Governo) oppure il TAV Torino Lione (per il quale il Governo prevede di spendere alcuni miliardi di euro)?