Passeggiata No Tav – com’è andata

 

Domenica 15 ottobre si è svolta a Rivalta “Una passeggiata in collina”, organizzata dal Comitato NO TAV, per conoscere e difendere il nostro territorio. All’iniziativa hanno partecipato numerose persone fra le quali vi erano varie famiglie con bambini, in un clima allegro e festoso, accompagnati da un bel sole e una temperatura mite.

Il cammino è stato intercalato da letture (con la collaborazione dell’Associazione M.I.O. Domani – Memorie Ieri, Oggi e Domani in Rivalta) che ci hanno aiutato ad entrare meglio nello spirito dell’iniziativa.

Dal parco del Castello, percorrendo via Mellano, si è raggiunta la prima tappa prevista alla cascina del Rifoglietto. Inoltrandosi poi all’interno della suggestiva valletta “dei Carpini”, la lunga fila di persone ha raggiunto la cima del Truc Castellazzo, scendendo quindi al Pian del Lupo; qui ad attenderli, appena fuori del bosco, la musica tradizionale eseguita da organetto, flauto e cornamusa ha piacevolmente stupito i partecipanti. Attraversato il pianoro, percorrendo la strada sterrata che collega Villarbasse a Rivalta, si è raggiunto il luogo dell’ultima tappa, la chiesetta di San Sebastiano.

Dopo aver attraversato le vie del centro storico di Rivalta, si è rientrati al parco del castello per concludere la giornata con un ricco e variegato pranzo condiviso, quindi con  musica e balli tradizionali.

Di seguito i pdf degli interventi e delle letture:

Ferdinando Chiorino

Albero Moravia

Alicia Giménez-Bartlett

Tribunale dei Popoli

Gino Gallo