Torino – Lione: De Ruggiero subappalta la difesa di Rivalta ai Si Tav

No Tav Cantieri

Eravamo rimasti all’Amministrazione De Ruggiero che voleva riproporre l’uso della linea ferroviaria esistente per evitare i devastanti cantieri TAV su Rivalta. E per fare questo – dicono loro – la cosa migliore era tornare ad abbracciare l’Osservatorio e il suo Commissario che spinge per fare l’opera (ne abbiamo parlato qui).

Bene, come è andata a finire? Come difendono Rivalta?

Semplice! Delegando tutto ai SiTav, i favorevoli alla costruzione della nuova linea (con conseguente devastazione del nostro territorio).

Proprio così! Lo ha spiegato il vicesindaco Sergio Muro nel consiglio comunale de 28 settembre. Per stare in Osservatorio bisogna nominare dei tecnici. E quali tecnici di fiducia ha nominato l’Amministrazione De Ruggiero? Nessuno. Si affiderà a tecnici già nominati dagli altri comuni SiTav della zona (Rivoli, Buttigliera, Rosta). E chi sono questi tecnici? Due architetti certamente non contrari alla grande opera.

In sostanza, il destino di Rivalta è subappaltato a chi sogna di farne una distesa di cantieri. Non c’è che dire, bel travaj De Ruggiero!

Fortunatamente, i rivaltesi non hanno nessuna intenzione di farsi scippare il futuro.