COMMISSIONE CONSILIARE SUL TAV A RIVALTA

Commissione Consiliare sul Tav

Oggi pomeriggio ore 18.30 è convocata in Comune a Rivalta la commissione consiliare Opere Pubbliche e Ambiente che discuterà dell’operato dell’Amministrazione nell’Osservatorio Torino-Lione.

Vi invitiamo a venire a seguire l’incontro.

Ecco un breve riassunto delle puntate precedenti:

TAV TORINO LIONE

REALIZZAZIONE DELLA NUOVA TRATTA FERROVIARIA TRA AVIGLIANA E TORINO SAN PAOLO

Posizioni assunte dall’Osservatorio a partire da luglio 2017

Nel luglio 2017 il Comune di Rivalta di Torino ha formalizzato il suo rientro in Osservatorio. In tale occasione il Vicesindaco Muro ha segnalato la priorità assegnata dall’Amministrazione rivaltese all’utilizzo, per il trasporto merci, della linea ferroviaria esistente anche per la tratta Avigliana-Torino. Nella medesima riunione il Commissario Foietta ha risposto ricordando che erano in corso verifiche di capacità di esercizio su tale tratta. E successivamente ha però ribadito “l’importanza di sostenere le decisioni già assunte, in ordine alla galleria della collina morenica, con motivazioni tecniche inepugnabili (sic)”.

Successivamente l’Osservatorio ha svolto 7 riunioni senza la partecipazione di nessun rappresentante politico e/o tecnico direttamente riferibile al Comune di Rivalta di Torino. Nel corso di tali incontri l’Osservatorio ha:

  • discusso e approvato il documento programmatico “Verifica del Modello di Esercizio per la tratta nazionale lato Italia – Fase 1 – 2030
  • sancito, nelle conclusioni di questo documento, che nella tratta Avigliana-Torino-San Paolo ritiene necessario procedere alla costruzione della nuova ferrovia (detta “variante Collina Morenica”) su Rivoli, Rivalta e Orbassano
  • dato indicazione “ad RFI di procedere celermente alla progettazione della Variante della Collina Morenica
  • presentato in un convegno pubblico le decisioni sopracitate

Dopo otto mesi di assenza, il Comune di Rivalta ha iniziato a partecipare alle riunioni con il Sindaco De Ruggiero e un tecnico incaricato, l’arch. Malacrino.

Nell’aprile 2018 il Commissario ha nuovamente ribadito gli obiettivi programmatici dell’Osservatorio in relazione alla decisione di realizzare una nuova tratta ferroviaria tra Avigliana e Torino-San Paolo, come definito nel documento programmatico “Verifica del Modello di Esercizio per la tratta nazionale lato Italia – Fase 1 – 2030“. Tale risposta ha pertanto respinto di fatto la richiesta del Sindaco di Rivalta in merito alla possibilità di riprendere in considerazione anche l’alternativa utilizzo della linea esistente. L’Arch. Malacrino non è intervenuto.

Nel giugno 2018 il Commissario ha confermato il programma di attività dell’Osservatorio che è finalizzato a “favorire la compiuta realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione – così come indicato nel DPCM 1° dicembre 2017 e DPR 14 dicembre 2017” (i provvedimenti governativi di nomina del Commissario). In particolare il Commissario ha nuovamente riaffermato che l’Osservatorio deve “accompagnare la progettazione condivisa delle tratte di accesso, di competenza di RFI, in coerenza con quanto approvato nel documento Verifica del Modello di Esercizio – Fase 1 – 2030 per gli accessi lato Italia”, ovvero quello dove si sancisce la costruzione della nuova ferrovia su Rivoli, Rivalta e Orbassano. In quella sede, il Commissario ha esplicitato la definizione di tale programma prendendo atto “delle volontà dei componenti di proseguire le attività dell’Osservatorio”. L’assenso è stato dato anche dal Sindaco De Ruggiero, il quale si è limitato a segnalare alcune notizie di stampa in merito a le “intenzioni del Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture di approfondire il tema dell’Asse Ferroviario Torino-Lione”. L’Arch. Malacrino non è intervenuto.

In conclusione, finora l’Osservatorio ha assunto posizioni diametralmente opposte a quelle dichiarate dal Comune di Rivalta. Alle affermazioni di principio enunciate inizialmente non sono seguiti atti concreti. Peraltro le riunioni sono state largamente disertate proprio mentre il Commissario sanciva la decisione di inserire nei programmi di attività dell’Osservatorio la costruzione di una nuova tratta ferroviaria del TAV Torino Lione su Rivalta. Programmi poi accettati dallo stesso Sindaco di Rivalta.

Nota: Le considerazioni sopraesposte si basano sul contenuto dei verbali delle riunioni dell’Osservatorio (dalla n. 259 alla n. 268), pubblicate sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel settembre 2018 si sono svolte ulteriori due riunioni dell’Osservatorio, delle quali ad oggi non sono disponibili verbali.