DE RUGGIERO? X-TAV

Giovedì sera in Consiglio Comunale a Rivalta è andata in scena la finale di X-Factor dedicata al TAV Torino Lione. Il concorrente De Ruggiero hamiseramente fallito l’obbiettivo, finendo in fondo alla classifica della credibilità. Ma andiamo con ordine.

Due mozioni, di tenore opposto, presentate dalle opposizioni hanno posto il Sindaco e la maggioranza PD di fronte ad un bivio chiaro: siete favorevoli o contrari al TAV Torino Lione?

La questione è di fondamentale importanza per il nostro territorio. Oltre un anno fa De Ruggiero ha voluto a tutti i costi rientrare nell’Osservatorio Torino Lione. Proprio l’organismo che da sempre propone la nuova linea ferroviaria tra Avigliana e Orbassano, parte integrante del progetto Torino Lione con devastanti cantieri su Rivalta.

La teoria del Sindaco cercava di affermare che bisogna prendere atto “con sano realismo che l’ipotesi di una nuova linea, che preveda un tunnel sotto la Collina Morenica di Rivoli e l’attraversamento di aree agricole rivaltesi, è ormai da abbandonare”. Una pia illusione, puntualmente sconfessata dalla pratica crudele dei documenti ufficiali pubblicati dal Commissario di Governo: i Quaderni 10 e 11 dell’Osservatorio, di fatto sottoscritti dallo stesso De Ruggiero.

Un fallimento conclamato che drammaticamente ipoteca il futuro di tutti i rivaltesi. Un futuro che il Sindaco non è mai stato in grado di difendere in modo efficace. Una situazione talmente evidente da mandare in completa confusione i consiglieri di maggioranza, ai quali il Sindaco ha imposto il silenzio per il terrore di passi falsi. Una confusione che pare non riguardi il Vicesindaco Muro e l’Assessore Lentini, entrambi presenti, senza pudore, nella piazza SI TAV delle Madamine lo scorso 10 novembre

Muro Lentini si Tav

E come ne sono usciti? Nel peggiore dei modi: né carne, né pesce. La maggioranza muta ha votato contro tutto, sia la mozione SI TAV di Forza Italia (in contrasto con i dictat di Chiamparino e del PD) e sia contro la mozione presentata dai consiglieri NO TAV, che invitava a prendere atto della situazione.

Quindi, De Ruggiero sul TAV ? Non classificato: X.

E noi? Siamo il Movimento No Tav, una garanzia per il futuro. Soprattutto a Rivalta.