Ripartiamo insieme…con il TAV

In data 18 dicembre il vicesindaco di Rivalta Sergio Muro ha partecipato alla riunione, convocata dal prefetto Palomba, dell’osservatorio per la nuova linea Torino-Lione.

Osservatorio che ha come mandato la contrattazione delle opere compensative, che ammontano a circa 98 milioni euro di cui 9 milioni per i comuni di Giaglione e Chiomonte, e altri 32 milioni per altre opere sparse sul territorio della valle di Susa, ancora in fase di discussione. I restanti 56 milioni, sappiamo essere oggetto della riunione di questo pomeriggio dell’osservatorio.

Sedersi al tavolo delle compensazioni ci pare una chiara scelta politica, non si parla più del “se fare” quest’opera, anzi si sta già trattando per le compensazioni dei danni e dei disagi, non pochi purtroppo, che ricadrebbero sul nostro territorio.

La  tratta nazionale Avigliana-Orbassano (proprio quella che passerebbe da Rivalta a pochi metri dal centro paese) è in fase di progettazione preliminare, come ribadito nell’audizione alla commissione trasporti della camera tenutasi il 16 dicembre 2020.

Che cosa è andato a fare a questa riunione il vicesindaco Muro? La giunta De Ruggero ha deciso di svendere Rivalta e il suo territorio per due spiccioli sull’altare della Torino Lione?